La residenza

La Residenza Sanitaria Assistenziale “San Giuseppe” di Canosa di Puglia è una struttura residenziale per anziani autorizzata all'esercizio ed accreditata dalla Regione Puglia e convenzionata con l’ASL BAT per il Servizio Sanitario Nazionale.

La Residenza "San Giuseppe" pur essendo ubicata in centro città, gode di una posizione privilegiata poiché priva di inquinamento ambientale ed elettromagnetico.

Nella Residenza trovano accoglienza Ospiti anziani che si trovano in condizione di incapacità a condurre una vita autonoma o che, per loro scelta, preferiscono utilizzare servizi collettivi.

La struttura eroga con eccellenza e professionalità prestazioni sociosanitarie e assistenziali per recuperare deficit fisici e funzionali dell’Ospite.

La RSA San Giuseppe ha una ricettività di 72 posti letto, di cui:

  • 59 contrattualizzati con l'Asl BAT così suddivisi:

         4 di estensiva di tipo A

         4  di estensiva di tipo B

         51  di mantenimento di tipo A

  • 13 di mantenimento di tipo A in regime privato

 

I servizi e le prestazioni erogate, in un clima di benessere e serenità, facilitano il soggiorno dell’Ospite che si sente protetto e autonomo allo stesso tempo; l’assistenza è fornita da figure professionali qualificate ed efficienti.

L'obiettivo primario della residenza è sempre stato il raggiungimento di standard di alta qualità nell'assistenza alla persona, promuovendo così il benessere individuale e contribuendo al miglioramento della comunità nel suo insieme. La missione aziendale si riflette nell'impegno costante a fornire un ambiente accogliente, sicuro e professionale, dove gli ospiti possano sentirsi a casa e ricevere l'attenzione e l'assistenza di cui hanno bisogno.

La Residenza Sanitaria Assistenziale “San Giuseppe” al fine di  concretizzare e raggiungere tali obiettivi e finalità  è organizzata, secondo quanto disciplinato dalla normativa vigente  (REGOLAMENTO REGIONE PUGLIA DEL 21 Gennaio 2019, n.4 ) in nuclei dedicati per TIPOLOGIA ovvero:

  • Estensiva anziani di Tipo A

Il nucleo di assistenza residenziale estensiva di tipo A ospita persone anziane, in età superiore ai sessantaquattro anni, che, pur non presentando particolari criticità e sintomi complessi, richiedono elevata tutela sanitaria con continuità assistenziale e presenza infermieristica sulle 24 ore.

  • Estensiva demenze di Tipo B

Il nucleo di assistenza residenziale estensiva di tipo B ospita persone affette da demenze senili, morbo di Alzheimer e demenze correlate, anche se non hanno raggiunto l’età dei sessantaquattro anni, nelle fasi in cui il disturbo mnesico è associato a disturbi del comportamento e/o dell’affettività, che richiedono trattamenti estensivi di riorientamento e tutela personale in ambiente protetto.

  • Mantenimento Anziani di tipo A

I nuclei di mantenimento ospitano persone anziane, in età superiore ai sessantaquattro anni, con gravi deficit psico-fisici, nonché persone affette da demenze senili, che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse, ma che richiedono un alto grado di assistenza alla persona con interventi di tipo assistenziale e socio-riabilitativo a elevata integrazione socio-sanitaria, che non sono in grado di condurre una vita autonoma e le cui patologie, non in fase acuta, non possono far prevedere che limitati livelli di recuperabilità dell’autonomia e non possono essere assistite a domicilio.

 

Servizio Infermieristico e Assistenziale

Gli Ospiti, per tutto l’arco delle 24 ore, sono assistiti da Infermieri e Operatori Socio Sanitari sotto la guida attenta del medico Coordinatore Sanitario. Anche negli orari notturni, grazie al sistema di chiamata per il personale e alla presenza continua del personale Infermieristico e di supporto, gli Ospiti ricevono costanti cure e sono prontamente assistiti.